Home » La Nostra Storia

La Nostra Storia


 - PASTA ALL'UOVO GIULIANI

Salve, mi chiamo Marco Giuliani sono nato a Pomezia (Rm) nel 1964, da genitori pastai nativi di Sassoferrato (An). Nel 1942 all'età di 19  anni entrambi vengono assunti nel pastificio situato nella loro città. In breve tempo mio padre venne promosso responsabile di produzione e mia madre responsabile del reparto di essicazione. All'inizio della 2° Guerra Mondiale mio padre, venne chiamato alle armi, ma in ritardo rispetto agli altri in quanto il pastificio produceva pasta per l'esercito italiano. Finita la guerra mio padre torna al paese, ma trova un'amara sorpresa, il pastificio era stato bombardato dagli aerei nemici, per cui deve rimboccarsi le maniche per la ricostruzione del nuovo pastificio "Giacani".

Più tardi, sposati con tre figli e con la crisi del dopoguerra, decidono nel 1958 di trasferirsi a Pomezia dove era in costruzione un nuovo pastificio denominato "Pastificio Pontino". Insieme alla mia famiglia vennero alcuni operai del pastificio "Giacani" di Sassoferrato scelti da mio padre.
 Dopo la mia nascita i miei genitori nel 1969 decidono di mettersi in proprio aprendo il loro primo laboratorio artigianale di pasta fresca a Pomezia. La loro esperienza e la loro tenacia, portò grandi profitti all'attività che si ingrandì notevolmente, che il primogenito maschio entrò a far parte dell'azienda.
Finite le scuole dell'obbligo anch'io inizio a lavorare insieme ai miei genitori affinchè, questa attività mi appassionò così tanto che decisi di frequentare le scuole serali e diplomarmi . Tornato dal servizio militare prendo in mano le redini dell'azienda insieme a mia moglie Maura e a mio cognato Fabrizio, dando continuità ad una strategia aziendale familiare, che da sempre ha privilegiato il miglioramento dei nostri sistemi di acquisto e commercializzazione di prodotti artigianali veri.